Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Comunicazioni > Biologia a curvatura biomedica > Dall’a.s. 2019/20 al Donegani il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”

Dall’a.s. 2019/20 al Donegani il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”

Una risposta concreta alle esigenze di orientamento post-diploma che facilita scelte sia universitarie che professionali, della durata triennale a partire dall’a.s. 2019/20.

Siamo lieti di comunicare che la candidatura del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” per l’attivazione del percorso liceale di “Biologia con curvatura biomedica” è stata accettata dal MIUR e la sperimentazione verrà attivata a partire dall’a.s. 2019-2020, come risulta dal decreto allegato.

Nato in seguito ad un’intesa tra MIUR e Federazione Nazionale Ordine dei Medici e riconosciuto ufficialmente, è un percorso unico nella struttura e nei contenuti.

Un’opportunità per i ragazzi, che potranno essere aiutati a coltivare un “talento scientifico” e a operare un’oculata scelta della facoltà. Una risposta concreta alle esigenze di orientamento post-diploma che facilita scelte sia universitarie che professionali.

La durata triennale prevede un monte ore annuale di 50 ore, a partire dalla classe terza, così suddivise: 20 tenute dai docenti di Scienze del liceo, prof.ssa Paola Bordoni e prof.ssa Anna Boffi, 20 dai medici, coordinati dal Dott. Leonardo Manca, e 10 “sul campo” presso ospedali e laboratori di analisi, con prove di verifica dei progressi ottenuti svolte su protocolli nazionali.

Abbiamo scelto di partecipare ad un’esperienza che valorizza e arricchisce ulteriormente la scuola valtellinese, dando agli studenti nuove occasioni di crescita culturale, e siamo lieti di essere stati selezionati per questo percorso così qualificante per l’intera Provincia di Sondrio.

Ringraziamo l’Ordine dei Medici di Sondrio, presieduto dal Dott. Alessandro Innocenti, che ha sostenuto la nostra candidatura con entusiasmo, e l’Ufficio Scolastico di Sondrio, diretto dal Dott. Fabio Molinari, per il supporto all’iniziativa.

Giovanna BRUNO

Vai alla rassegna stampa con l’articolo de “La provincia di Sondrio”

DECRETO elenco scuole protocollo MIUR-FNOMCeO