Ultima modifica: 12 Gennaio 2021
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – Ex alternanza scuola-lavoro

Gli studenti e le studentesse del Liceo Donegani potranno sperimentare Alternanza WeCanJob, un percorso PCTO che nasce con l’obiettivo di fornire alle scuole uno strumento innovativo di formazione online, utile a dare valore alle caratteristiche dei percorsi scolastici liceali e tecnici. Nato in collaborazione con co l’Associazione Italiana Psicologi e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Alternanza WeCanJob rappresenta uno strumento innovativo di cui gli studenti potranno usufruiure per migliorare e approfondire la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni.

WeCanJob: cos’é
L’Orientamento è al centro della mission di WeCanJob, un portale specializzato nell’offerta di contenuti per offrire a studenti e docenti informazioni mirate e ragionate sul mondo del lavoro e della formazione (www.wecanjob.it).

Alternanza WeCanJob
Alternanza WeCanJob nasce in collaborazione. Si tratta di un percorso gratuito di formazione on-line della durata di 20 ore su un periodo di tempo di 3 settimane. Il percorso formativo è strutturato in 7 moduli che alternano contenuti teorici e attività pratiche con l’intento di potenziare le abilità orientative degli studenti.

Il Ministero dell’Istruzione, in relazione agli obiettivi istituzionali sui Percorsi per le Conoscenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) (https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html), ha riconosciuto l’utilità specifica di questo strumento formativo, sottoscrivendo con WeCanJob un apposito protocollo (Prot. N. 0002323-04/12/2017).

Come attivare Alternanza WeCanJob
Il corso è attivabile su una piattaforma riservata all’interno del sito WeCanJob.

Come prima cosa, si dovrà effettuare la registrazione sul portale WeCanJob e digitare il “Codice di registrazione” fornito dall’Istituto. L’intero corso on-line sarà quindi fruibile dalla MyPage.

Scopri come attivare Alternanza WeCanJob cliccando qui (https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141).