Stelle dimenticate – Il contributo del Donegani al Convegno Marveggio 2020
Un video progettato a febbraio per il VII Convegno Gabriele Marveggio, ma portato a termine “a distanza”. Ogni alunno infatti ha elaborato un testo relativo a uno dei protagonisti di questa straordinaria impresa, lo ha imparato e ha effettuato delle semplici riprese con il proprio cellulare.
Dalla fine del XIX secolo l’osservatorio astronomico di Harvard offrì alle donne l’opportunità straordinaria di analizzare lastre di vetro che intrappolavano durante la notte, con il telescopio, grazie all’emulsione fotografica, diverse migliaia di stelle,. Questo personale femminile, derisoriamente chiamato “harem”, formato da signore di tutte le età, verificava la posizione delle stelle nella volta celeste, misurava la luminosità relativa, osservava la variazione della luce nel tempo e scopriva novità che hanno riscritto la storia della scienza. Erano donne esperte di matematica, astronome appassionate, ex alunne dei nuovi collegi femminili, alcune avevano un’istruzione superiore e/ o un talento innato.
I fondi per i progetti venivano perlopiù da due ereditiere con uno spiccato interesse per l’astronomia: Anna Palmer Draper e Catherine Wolfe Bruce,
Prima di conquistare il diritto di voto, queste STELLE DIMENTICATE, diedero un contributo decisivo alla scienza tanto da guadagnarsi un posto d’onore nell’astronomia!
ORA NON POSSIAMO PIU’ DIMENTICARLE!
Il video, progettato a febbraio, è stato portato a termine “a distanza”. Ogni alunno infatti ha elaborato un testo relativo a uno dei protagonisti di questa straordinaria impresa, lo ha imparato e ha effettuato delle semplici riprese con il proprio cellulare. I diversi contributi, valorizzati dalla musica di Benedetta Carrara e dalle immagini di Federica Zane e Arturo Schena, hanno permesso la realizzazione del video STELLE DIMENTICATE.
Siamo orgogliosi di avere creduto nel progetto e nella possibilità di realizzarlo anche in un periodo così difficile e insolito come quello che stiamo vivendo.
Progetto realizzato da Francesco Colasanto, Anna Lassi, Elisa Maccioni, Luca Negri, Eleonora Pinoli, Alessia Scieghi.
Coordinamento del progetto: Mariella Londoni e Gianluca Moiser.